Aymée Nuviola

Aymée Nuviola
30 luglio - ore 21:00
Cortile dell'Istituto del Redentore - Via Martiri d'Otranto, 65 -Bari

Aymée Nuviola (voce)
Kemel Roig (tastiere), Julian Avial (chitarra), Lowell Ringel (basso), Hilario Bell (batteria) e José ’Majito’ Aguilera (percussioni).

𝘏𝘢𝘷𝘢𝘯𝘢 𝘕𝘰𝘤𝘵𝘶𝘳𝘯𝘦 è il nuovo album della celebre artista musicale e plurivincitrice di GRAMMY 𝗔𝘆𝗺𝗲́𝗲 𝗡𝘂𝘃𝗶𝗼𝗹𝗮, realizzato insieme a 𝗞𝗲𝗺𝘂𝗲𝗹 𝗥𝗼𝗶𝗴, eccellente pianista, arrangiatore, produttore e compositore naturalizzato americano, dove mostra la sua sicura padronanza del linguaggio jazz rendendo omaggio alla sua incantevole città natale, L'Avana.

Considerata in maniera unanime come la migliore esponente del latin jazz e in grado di raccogliere l’eredità di Omara Portuondo e Celia Cruz. Musicista, cantante, attrice, Aymée Nuviola non a caso è chiamata la “𝘓𝘢 𝘚𝘰𝘯𝘦𝘳𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘶𝘯𝘥𝘰”.
In lei, vive la musica latina in tutte le sue varietà, in lei trova voce Cuba, la sua isola natale. I ricordi di Aymée Nuviola sono fatti di musica e soprattutto di pianoforte. Una famiglia di musicisti, una formazione classica in quella stessa Accademia di l’Avana, il Manuel Samuell Conservatory, in cui si è formato anche Gonzalo Rubalcaba, la storia della “La Sonera del Mundo” percorre tutti i generi musicali da Debussy a Bossa Nova, dal Jazz al Cuban Son, dal Bolero al Fílin.Aymée Nuviola è una delle capostipiti del genere “Timba”ed è anche conosciuta come “La voce di EL FILIN della sua generazione”.
Prima donna a dirigere una band “Timba” in tutto il mondo, prima donna latinoamericana ad aver cantato alla trasmissione di celebrazione dei Grammy (ha cantato al 64° Grammy Awards – 2022).
Il suo brano “Bailando todo se olvida” è stata alla numero 1 nella classifica tropicale di Billboard.

Nel 2021 Aymée Nuviola è stata selezionata dalla rivista People en Español come una delle 25 donne latine più potenti degli Stati Uniti ed è stata inserita dalla rivista Hola tra le donne latine più influenti. Nuviola si è aperta al regno del jazz, in particolare con le registrazioni insieme al pluripremiato pianista e compositore Gonzalo Rubalcaba. Il duo ha vinto un Latin GRAMMY per Live in Marciac (2022).
 
Dai teatri ai palchi dei più prestigiosi festival internazionali, dal pianoforte alla televisione. Aymée Nuviola è la protagonista del telenovela sulla vita di Celia Cruz in onda su NETFLIX.

Aymée Nuviola

Caratteristiche dell'evento
Inizio evento 30-07-2024 21:00
Luogo Istituto del Redentore
Categorie degli eventi Concerti e Musica

Mappa location